Metodi e Processi

Raccolta

La raccolta delle nostre olive avviene rigorosamente a mano per evitare eventuali danneggiamenti del prodotto preservandone sapore, colore e gusto. Dalla raccolta alla molitura trascorrono meno di 8 ore, al fine di evitare processi fermentativi ed ossidativi.

Filtrazione

Al termine della molitura delle olive è possibile notare che l’olio ricavato risulta essere denso e torbido a causa di acqua e sostanze naturalmente presenti al suo interno.

Tali sostanze vengono completamente rimosse nel momento in cui l’olio attraversa un processo di filtrazione, procedimento che consente di elimina totalmente queste particelle per ottenere un olio pulito, più duraturo, che conserva meglio le sostanze nutritive ed ha un aspetto limpido e cristallino.

Scegliere un olio grezzo, non filtrato, comporta la necessità di essere consumato in breve tempo (2 o 3 mesi). Inoltre, quando i residui di polpa e nocciolo si depositano sul fondo, è necessario travasare l'olio in un altro contenitore.

Tali problemi non sussistono con l’olio filtrato, il quale mantiene più a lungo le proprietà nutritive, i polifenoli e la conservazione.

Conservazione, piccole accortezze

L’esposizione alla luce solare e alle particelle d’ossigeno sono i principali nemici dell’olio extravergine.

Tenuta Valentino raccomanda quindi piccole accortezze per un olio sempre più simile a quello appena molito, che conservi il suo tipico profumo fruttato e gusto piacevolmente amaro e piccante.

 

  • Una volta aperta la nostra confezione in latta l’ossigeno che penetra all’interno potrebbe velocizzare il processo di deterioramento. Per evitare tale processo è consigliabile travasare l’olio in contenitori più piccoli fino all’orlo in modo che l’ossigeno a contatto con l’alimento sia sempre il meno possibile.
  • Per scongiurare l’esposizione alla luce solare è preferibile per il travaso l’utilizzo di bottiglie in vetro scuro o ceramica oppure contenitori in acciaio inox o in latta.
  • Ulteriore nemico dell’olio extravergine di oliva è la temperatura, conservare il prodotto a temperature comprese tra i 12° e i 18°. È consigliabile quindi mantenere i contenitori in luoghi privi di fonti di calore possibilmente presenti in casa.