La nostra storia
Gli uliveti di Tenuta Valentino si estendono nel Tavoliere settentrionale
presso la città d’arte di San Severo.
Il microclima tipico del territorio dauno è il segreto di un olio unico e pregiato
Tutto inizia nel 1947 quando nonno Carlo acquisisce in fitto i primi 5 ettari di uliveto, le colture privilegiate erano Peranzana, Rotondella e Marine.
Negli anni 70 i figli Ciro e Franco ampliano l’azienda con acquisizioni dirette mirando alle colture del territorio dauno, concentrandosi quindi sulla Peranzana.
Oggi, abbiamo ereditato il metodo, l’idea e la passione per la trasformazione delle olive in olio. Curiamo con attenzione la selezione dell’oleificio, la raccolta a mano, la trasformazione entro 24h dalla raccolta, la molitura a freddo con presse tradizionali e il filtraggio dell’olio per garantirgli la più elevata concentrazione di polifenoli e una maggiore conservazione.
Perché la Peranzana?
La Peranzana è una varietà di oliva tipica del territorio la cui estrazione genera un olio che risulta essere particolarmente apprezzato sul territorio nazionale per il suo sapore morbido, delicato e a bassa acidità; è equilibrato con note piccanti e amare. Rispetto ad altre varietà, ha un elevato contenuto di clorofilla, carotene e polifenoli che gli conferiscono un tempo di irrancidimento più lungo degli altri oli.